Guinness World Record per donazione di latte materno

Una mamma di tre bambini dell’Illinois, Amelia Boomker è entrata nel Guinness World Record per la quantità di latte materno donato alla Banca del Latte Indiana, da quando è diventata mamma nel 2008. La donna infatti sembra abbia donato più di 16.321 once di latte, l’equivalente di circa 462 kilogrammi. La sua donazione ha battuto il record precedente di 14.200 once appartenente ad una mamma del Texas e ancor prima di 11.115 once sempre appartenente ad una donna del Texas.
La donazione di tutto questo latte è servito per realizzare più di 4000 bottiglie di latte che hanno salvato la vita a migliaia di neonati prematuri e malati del reparto di terapia intensiva degli ospedali del Midwest.

Il latte materno alimento vitale per i bambini prematuri

Amelia, avrebbe dichiarato che estrae il latte destinato alla donazione una volta al giorno, osservando tutte le regole di igiene imposte per poter assicurare che il latte sia idoneo alla donazione, come la sterilizzazione di tutte le parti della bottiglia e anche la giusta conservazione,in attesa del ritiro da parte dei corrieri autorizzati.
La Milk Bank Indiana, fornisce latte materno pastorizzato per prescrizione o ordine del medico principalmente ai bambini prematuri e malati di terapia intensiva neonatale. Il latte viene lavorato e distribuito secondo le linee guida dell’Associazione Banche del latte umano del Nord America.
Il latte materno per i bambini prematuri è un’alimento vitale perchè tra i tanti benefici, c’è la riduzione del rischio di sviluppare l’enterocolite necrotizzante, patologia che può rilevarsi mortale per un bambino così piccolo.

“Spero, avrebbe dichiarato la donna, che il record venga sempre battuto, perchè significherebbe che il latte materno continua ad essere donato“.

Fonte: shine.yahoo.com


Precedente Troppi chili post-parto possono mettere a rischio la salute Successivo "La Gran Tetada", la protesta in favore dell'allattamento in pubblico

Lascia un commento


*